Le declinazioni del cibo. Nutrizione, salute, cultura
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Le declinazioni del cibo. Nutrizione, salute, cultura

Le declinazioni del cibo

Martedì 26 aprile alle ore 18.30, presso l’Auditorium CAM a Monza la presentazione del libro: “Le declinazioni del cibo. Nutrizione, salute, cultura”

Il libro si chiama “Le declinazioni del cibo. Nutrizione, salute, cultura”, ed è stato realizzato dal professor Vittorio A. Sironi e dalla professoressa Gabriella Morini. Il CAM è tra i partner che hanno contribuito alla realizzazione del volume che rappresenta la prima ampia riflessione sul cibo dopo Expo Milano 2015: è di lunga data l’impegno del polo sanitario monzese sul fronte delle tematiche alimentari: i workshop interdisciplinari organizzati dal 2009 in sinergia con l’Università di Milano Bicocca e in collaborazione con luminari di fama internazionale, sono stati la premessa per la creazione del volume edito da Laterza.

Il senso dell’opera è un’esplorazione interdisciplinare dell’alimentazione

Il libro esplora attraverso la dimensione medico-sanitaria, l’approccio antropologico e psicologico, la prospettiva biologica e culturale, per arrivare a illustrare, con un taglio multiculturale, la complessità dei problemi legati all’alimentazione attuali e futuri.

La pubblicazione è costituita da una raccolta di saggi, frutto di una riflessione articolata legata alla complessità che caratterizza il sistema alimentare.

Alla luce della tematica di grande interesse, nell’ambito della serata, gli interventi, oltre ai curatori, di Claudia Sorlini – Presidente del Comitato Scientifico di Expo 2015 del Comune di Milano, di Alberto Capatti – Storico della gastronomia, già Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo con la moderazione di Luigi Losa – Giornalista, già direttore de “Il Cittadino”.

Il CAM, Centro analisi Monza SpA, è una squadra di oltre 200 dipendenti e 400 tra medici specialisti e altri operatori sanitari, che lavora quotidianamente al servizio della salute dei propri utenti: Pazienti, Soggetti sani interessati alla prevenzione, Aziende, Assicurazioni, Medici, Laboratori. Il sistema di servizi sanitari offerti integra tra loro le competenze e le risorse delle diverse unità operative.

Trovate il libro qui.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2016 10:40

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Raindrop cake, la torta a forma di goccia gigante